Come si chiama il mio Cucciolo?

Il nome del cucciolo viene assegnato nel momento in cui si mette il microchip. Per legge entro i 60 giorni di vita.

Per i cani di razza con Pedigree l’inoculazione del microchip avviene spesso molto prima dei 60 giorni. La registrazione del cucciolo ad ENCI, necessaria per ottenere il pedigree, richiede che il cucciolo sia registrato ad ASL ( Azienda Sanitaria Locale). Cioè che abbia il microchip e quindi un nome ufficiale.

labrador foto
Gli allevamenti titolari di affisso passeranno al proprio cucciolo anche il nome dell’affisso. Una sorta di cognome che identifica l’allevamento di provenienza del cucciolo.

Gli allevamenti titolari di affisso per poter mantenere una memoria negli anni delle cucciolate cercano di utilizzare un criterio per l’assegnazione dei nomi. Il criterio è generalmente di dare alla stessa cucciolata la stessa lettera iniziale.

Due cuccioli con lo stesso cognome (Affisso o suffisso) e la stessa lettera iniziale saranno sicuramente fratelli.

Altro criterio utilizzato dagli allevamenti per assegnare il nome al cucciolo è di dare un oggetto alla cucciolata. I Cuccioli si chiameranno con i nomi di Supereroi o Dolci o auto d’epoca e via dicendo. In tali casi spesso, ma non solo, il cucciolo avrà un nome d’arte.

L’acronimo che si utilizza è AKA (Also Know As). Tradotto “anche conosciuto come”.

Se l’allevamento da cui proviene il  cucciolo non è titolare di affisso ENCI, il cucciolo avrà solo un nome. ENCI non consente di assegnare nomi formati da più parole ai cuccioli. Il periodo entro cui registrare il cucciolo ad ASL ed ENCI per il pedigree è lo stesso.

Posso scegliere il nome del Cucciolo?

E’ possibile scegliere il nome ufficiale del proprio cucciolo se prenotiamo un cucciolo in allevamento prima che sia inoculato il microchip.

Se si tratta di allevamento con affisso dovremo rispettare il criterio scelto dall’allevatore.

Spesso gli allevamenti che hanno a cuore la destinazione del proprio cucciolo si riservano di associare il cucciolo della cucciolata dopo alcune settimane dalla nascita.

Sono valutazioni sul carattere del cucciolo per un Labrador da compagnia. Valutazioni di morfologia per cuccioli di Labrador da esposizione o da riproduzione.

A quel punto il nome sarà scelto dall’allevatore e il cane avrà quasi certamente un nome d’arte, AKA.

Io da sempre convivo con un nome ufficiale e un sopranome. Merito di Babbo e Mamma, che anche in quest’occasione ringrazio per il casino che hanno fatto.

Per un cucciolo invece, il fatto che vi sia un nome sul pedigree e venga chiamato in altro modo, non rappresenta in alcun modo un problema.

Quando è possibile cerchiamo di far scegliere il nome alla famiglia del cucciolo. Consci che ben poco cambia per il cane se i suoi documenti riportano un’altro nome.

Il nome del Labrador sarà per lui quello con cui quotidianamente viene chiamato!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.