Allevamento labrador Pisa

Caratteristiche del Labrador

Il Labrador è veramente un cane eccezionale. Lo è per carattere e per la capacità di interagire con gli umani. Affidabile e giocherellone desideroso di compiacere la propria famiglia.

Il Labrador nonostante la sua taglia media non lo faccia pensare, sa facilmente adattarsi agli spazi della casa e anche in appartamento.

Inoltre ha un punto debole, il cibo. E questo aiuta quando si vuole interagire con il proprio cane per insegnargli nuovi comandi ed esercizi.

Il Labrador, come in definitiva quasi tutti i cani da compagnia ha le sue esigenze per dare il meglio di se.

Lo spazio per il cane Labrador

Quando parliamo con i futuri proprietari dei nostri cuccioli, soprattutto se non hanno mai avuto un cane in famiglia, cerchiamo di capire la disponibilità di spazio. Altre volte sono i nostri interlocutori che temono di non avere una situazione adeguata. Un giardino o una terrazza possono certamente aiutare nella gestione del cucciolo e anche del cane adulto.

All’occorrenza possono diventare un valido supporto per le noiose e piovose giornate invernali. Anzichè la consueta passeggiata utile anche per fare i bisogni.

Tutti i giorni non sono uguali e può capitare anche che non possiamo fare un uscita con il nostro amico. Ecco che lo spazio può darci una mano.

Lo spazio a disposizione è sicuramente un elemento importante per chi decide di accogliere un cane in famiglia. La taglia media del Labrador porta a fare anche queste considerazioni. Non è però l’elemento decisivo, almeno non lo è per questa razza.

Il Labrador sa adattarsi alla casa e agli spazi per lui disponibili anche se limitati.

Il tempo che dedichiamo al nostro cane Labrador

Le famiglie che decidono di avere un nostro cucciolo di Labrador condividono con noi l’idea che la famiglia si sta allargando. Arriva un fedele compagno di vita a 4 zampe.

Spesso è proprio per l’amore e il desiderio di avere un cucciolo di Labrador che le cose avvengono naturalmente. Infatti qualsiasi cane di qualsiasi razza o non razza esso sia ci chiederà sempre la stessa cosa:

Passiamo del tempo insieme?

Un Labrador non ci chiederà mai di avere più spazio.

Vi sono razze canine, penso ad esempio ai cani da caccia o cani che hanno nel proprio DNA la corsa che quasi sicuramente mal si adattano ad una vita in appartamento, ma non il Labrador.

Mettere a disposizione un ettaro di giardino al proprio Labrador e pensare che con questo abbiamo fatto un cane felice è sbagliato. Noi siamo certi di questo.

Un cucciolo sereno da adulto sarà un cane equilibrato. Un Labrador che non soffre la solitudine ne da cucciolo ne da adulto, sarà un cane felice.

Un Labrador in special modo nell’arco della giornata dovrà ricevere in egual misura la sua razione di cibo e di tempo.

Il tempo che possiamo DEDICARE al nostro cane è l’elemento decisivo per capire se possiamo avere un Labrador e vivere bene con lui.

Problemi comportamentali derivano spesso da una vita noiosa, poco divertente e talvolta di solitudine.

Sappiamo che necessariamente a volte le girate saranno brevi, come altre volte vi saranno giochi e coccole e la nostra presenza sarà più assidua. Capiterà anche di dover fare qualche piccolo sacrificio perché il nostro Labrador ha bisogno di passare un po più di tempo con noi.

D’altra parte il cane sa sempre ripagare e trasmettere la sua felicità al proprio branco, la sua famiglia.

Cosa serve allora per avere un rapporto eccezionale con il proprio cane?

Quando parliamo di Labrador l’unica cosa che serve all’uomo è il desiderio di passare del tempo con il proprio cane.

Tempo di Qualità

Giochi ed esercizi, andare al mare o al lago, una girata in campagna o in città. Frequentare posti affollati, al mercato o a vedere una partita di un figlio. Far parte in maniera attiva della vita familiare, fare esperienze e frequentare persone.

Poco importa se quando torniamo a casa non abbiamo un giardino o una terrazza, o se la casa è piccola.

Riporto l’affermazione di un proprietario di un nostro cucciolo: ” ma a questo Cane gli avete insegnato l’italiano. Capisce tutto.”

In realtà noi cerchiamo sempre di consegnare dei cuccioli felici e privi di timori, che hanno conosciuto persone ed altri cani. Sempre coccolati da adulti e bambini. Cresciuti in casa e con la loro mamma vicina. Si! ce la mettiamo tutta per affidare dei cuccioli con una marcia in più.

Siamo però altrettanto convinti che la famiglia di questo nostro cucciolo abbia curato nel migliore dei modi la sua crescita.

Gli hanno dedicato tempo di qualità, mettendolo al centro di giornate passate all’aperto, apprezzando la spensieratezza  e provando piacere nello stare con il proprio cane, un Labrador.

Sono molte le testimonianze che riceviamo. Foto e video del cucciolone al mare o in montagna o semplicemente in casa insieme sul divano. Queste famiglie oggi hanno dei Labrador felici di cui sono fieri.

Un rapporto eccezionale creato semplicemente vivendo e amando  a pieno il proprio cane.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.