cucciolo labrador allevamento

Perchè prendere il Cucciolo di Labrador in Allevamento?

Chi ama gli animali ha un livello sufficiente di conoscenza e cultura cinofila tale da evitare come la peste i commercianti di cani. Siano essi negozi o allevamenti che mirano esclusivamente al lucro personale.

In egual misura sta alla larga da privati che producono cucciolate senza adeguata preparazione.

Chi fa cucciolate occasionali non può fornire alcun supporto sulla gestione del Cucciolo dopo l’affidamento. Spesso non ha fatto alcun controllo sullo stato di salute e esami genetici sui genitori. L’imprinting di socializzazione sul Cucciolo è quasi sempre trascurato.

Un allevamento crea i migliori presupposti di salute e carattere per affidare un eccellente Cucciolo.

Per avere importanti informazioni sul Cucciolo, sull’allevamento e sugli allevatori è sempre bene fare una visita alla cucciolata.

Scelta dell’Allevamento di Labrador

  • Il Pedigree non deve essere un optional, stiamo prendendo un cucciolo di Labrador. Il pedigree è semplicemente la sua carta di identità. Non Facciamo scherzi!
  • I risultati degli esami e test genetici sui genitori, se non pubblicati direttamente sul sito internet vengono mostrati senza difficoltà. Chi lavora cercando accoppiamenti finalizzati al miglioramento della razza e dunque della cucciolata sicuramente possiede queste informazioni.
  • L’allevatore deve poterci supportare con competenza e disponibilità in ogni momento della crescita del Cucciolo.

Patologie come la displasia hanno un incidenza ereditaria la cui gravità è determinata da fattori ambientali.

Fornire garanzie di salute sui cuccioli su patologie ereditarie come la displasia o le patologie oculari non è possibile per nessuno.

L’alimentazione e la gestione del Cucciolo nel primo anno di vita sono prevalenti per lo stato di salute del nostro Labrador.

Quando visitare il Cucciolo di Labrador e l’Allevamento

Intorno alla quarta settimana di vita è il miglior momento per visitare il nostro Cucciolo.

In questo periodo il Cucciolo inizia lo svezzamento ed è facile rendersi conto dello stato di salute della madre e del Cucciolo. Capire se è stato allevato con tutte le cure nutrizionali e se la madre è stata mantenuta in buona salute.

Il carattere del Cucciolo comincia a formarsi e se è stato socializzato con dedizione mostrerà da subito le sue qualità.

Durante la visita è facile capire se chi alleva lo fa con passione o esclusivamente a fini di lucro.

Troppe cucciolate tutte insieme non sono un bel segnale.

Allevare una cucciolata di Labrador porta via molto tempo. I cuccioli non devono essere lasciati come un branco di orfanelli. Sotto l’occhio attento della mamma i cuccioli devono fare esperienze con altri cani, persone e convivere con l’uomo.

La gestione dell’allevamento. Come sono tenuti i cani adulti. La struttura. Ciò che si percepisce durante la visita sono tutti elementi che non devono lasciare dubbi.

La scelta dell’allevamento è fondamentale perché è lì che il nostro Cucciolo è cresciuto. Il suo passato che lo seguirà per tutta la vita.

La disponibilità, l’esperienza e le conoscenze in campo cinofilo dell’allevatore possono aiutarci anche quando il Cucciolo sarà giunto a casa.

Questo aspetto è importante e da non sottovalutare. Quello che il Cucciolo è presso l’allevamento cambierà una volta giunto a casa.

Il suo carattere continuerà a formarsi anche oltre la dodicesima settimana.

La nuova dimora, senza la compagnia dei fratelli e della mamma stimolerà comportamenti nuovi. Avere una persona che può dare importanti indicazioni e suggerimenti sarà sicuramente utile e talvolta necessario.

Siamo di fronte al nostro Cucciolo di Labrador

E’ stata dura. Abbiamo selezionato l’Allevamento di Labrador tra quelli che avevano Cuccioli disponibili. Possibilmente vicini. Siamo arrivati ad individuare la cucciolata che fa per noi. Adesso siamo di fronte al nostro Cucciolo.

Momento emozionante. Ci rendiamo conto che questo istante cambierà la nostra vita. In meglio ovvio!!!

Spesso in questa situazione lasciamo che sia la fatalità a decidere. “E’ stato il primo a venirmi incontro è lui che a scelto me!” ecco una delle tipiche affermazioni.

Con una cucciolata omogenea dove non vi sono cuccioli particolarmente agitati o particolarmente timidi. Se la richiesta è per un Cucciolo che da adulto sarà esclusivamente un Labrador da compagnia. La scelta può avvenire anche così. In modo romantico.

Anche nel caso d’amore a prima vista è opportuno avere conferma da chi conosce la cucciolata fin dalla nascita.

Nelle settimane antecedenti la visita abbiamo già avuto contatti con l’allevamento. Abbiamo fornito le nostre preferenze circa il sesso, maschio o femmina, il colore. Abbiamo comunicato la nostra intenzione circa il partecipare ad eventi di esposizioni di bellezza o se vorremmo un Labrador adatto alla riproduzione. Se intendiamo fare con il nostro Labrador qualche attività in particolare, agility dog, corsi di addestramento per cani guida, obedience o altro.

D’altro canto avremo specificato la nostra disponibilità di tempo da passare con il nostro cucciolo. Gli spazi che avremo a disposizione come giardino o altro. Avremo descritto la situazione in cui viviamo. La presenza di bambini e tutti i dettagli che possono aiutare ad individuare insieme il giusto Cucciolo di Labrador.

Colpi di fulmine a parte. Il consiglio è di non avventarsi sui cuccioli per toccarli uno ad uno. Cercare di mantenere una visione distaccata e d’insieme. Successivamente possiamo provare a passare qualche minuto con ciascuno cucciolo. Questo consente di capire particolari comportamenti, la morfologia, il temperamento, il carattere e la determinazioni di ciascun cucciolo.

Qualità importanti per orientarsi verso la scelta del nuovo amico e compagno di vita. Il Nostro splendido e amato Labrador!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.