labrador toscana nuoto salute

Perchè le articolazioni del Labrador da cucciolo sono delicate.

Il cucciolo di Labrador ha una crescita esponenziale nei suoi primi mesi. L’incremento di peso è notevole. A sei mesi raggiunge l’ottanta per cento del suo peso corporeo da adulto.

In soli 4 mesi il suo peso triplica e anche qualcosa in più negli esemplari maschi più possenti.

Lo sviluppo scheletrico del cucciolo viene messo a dura prova.

Le articolazioni sono il tallone di Achille almeno fino a 9-10 mesi di età del cucciolo.

Le attenzioni che i proprietari dei cuccioli di Labrador devono porre a questo aspetto possono fare la differenza per evitare l’insorgere di zoppie e combattere le displasie.

  • Alimentazione di Qualità
  • Controllo del peso adattando le razioni all’aumento del peso del cucciolo
  • Movimento sopratutto passeggiate al guinzaglio
  • Nuoto quando possibile
  • evitare scale e salti
  • Giochi con altri animali controllando impeto e dinamicità

Suggerimenti che più o meno abbiamo indicato anche in altri articoli.

Gli integratori Alimentari: I Condroprotettori quando impiegarli?

Gli integratori alimentari specifici per la protezione delle articolazioni del cucciolo sono detti condroprotettori. Aiutano a limitare i processi infiammatori limitando lo sviluppo di osteofiti. Gli osteofiti sono piccoli rilievi ossei che infiammano l’articolazione portando a conseguenze anche gravi per la qualità della vita del cane.

I condroprotettori esistono di diversi tipi e specifici per cuccioli, cani anziani o antidolorifici.

Per un cucciolo dovremo scegliere condroprotettori specifici per il mantenimento dello stato di salute della cartilagine e per evitarne il deterioramento.

Essendo sostanzialmente integratori alimentari, non vi sono particolari controindicazioni al suo utilizzo semplicemente come prevenzione.

Si fanno in genere dei cicli a mesi alterni fino al raggiungimento dell’età di 8-9 mesi.

Il loro impiego non è indispensabile, spesso consigliato perchè non ha controindicazoni. Ricopre invece un ruolo importante quando notiamo che il cucciolone di Labrador ha delle lassità articolari.

Le lassità sono flessioni che si notano quando il cucciolone nelle sue posizioni da seduto mostra delle divaricazioni anomale alle dita o agli arti anteriori. Conviene aiutare il suo sviluppo scheletrico con condroprotettori.

Sono cuccioli che non hanno alcun problema o sintomo ma è conveniente dare un supporto nella crescita. Alzare anche il livello nel controllo del peso e aumentare l’attività fisica, il nuoto meglio di tutto ,  è sicuramente altrettanto importante.

Un prodotto che ci è stato consigliato dal nostro Veterinario e ortopedico  di riferimento è il Kartileg Forte. Il costo è accessibile e si trova in commercio sia in farmacia che nei pet shop.

L’impiego di condroprotettori non sostituisce le attenzioni necessarie alla crescita di un Cucciolo di Labrador in salute.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.