alimentazione cucciolo labrador allevamenti

L’Alimentazione del cucciolo di Labrador: Come e cosa.

sacco monge cuccioli labrador

Sacco Monge alimentazione cucciolo

Nel nostro allevamento sia per i cani adulti ma anche per i cuccioli stiamo  utilizzando crocchette Monge. Un prodotto super Premium e dunque di prima qualità. Cucinare in proprio il cibo per il cane è sempre un ottima scelta, fatto salvo che per dare al cucciolo tutti le sostanze necessarie e una dieta equilibrata dovremo farci supportare da un esperto veterinario.

Per l’alimentazione dei Cuccioli e lo svezzamento utiliziamo Puppy and Junior Medium. Il sacco è facilmente riconoscibile dai colori della foto di fianco.

Cambiare il cibo al cucciolo, come in generale al cane adulto porta spesso a diaree. Non è mai consigliato cambiare cibo ad un cucciolo a maggior ragione nel periodo già di alto stress dovuto dal cambio casa.

Il Puppy Kit contiene sempre un sacco di piccole dimensioni per continuare con tale alimentazione. I prodotti Monge sono i più utilizzati e spesso consigliati anche da veterinari. Sono facilmente reperibili presso la grande distribuzione.

La quantità di crocchette da dare al cucciolo viene indicata sul retro del sacco. Dipende dal peso da adulto del cane e dall’età del cucciolo indicata in mesi di vita.

tabella alimentazione cuccioli crocchette monge

Tabella monge razioni alimentazione cucciolo

La prima cosa da guardare è il peso del cane da adulto. Nel caso del Labrador dovremo arrivare a 30 KG per la femmina e circa 40 per il Maschio.

La razione quotidiana è indicata grammi ed è in funzione dei mesi di vita del cucciolo.

Le crocchette inumidite con acqua andranno suddivise in tre pasti  all’età di 6 mesi.  Il Puppy kit che consegniamo insieme al piccolo Labrador contiene il comodo dosatore.

Dopo i sei mesi la quantità di cibo indicata in tabella andrà suddivisa in due pasti.

Quando il Labrador raggiunge l’anno di età potremo passare al mangiare da adulti.

Per un cucciolo di Labrador il tipo di alimentazione e il controllo del peso sono particolarmente importanti per la sua salute. Le dosi indicate sono un riferimento che andrà poi verificato con ogni cucciolo.

L’attività fisica e il metabolismo possono richiedere un aggiustamento delle quantità indicate.

Controllo del peso del Cucciolo di Labrador

Verificare il peso di un Labrador è piuttosto semplice. La sua linea è facilmente individuabile. Sono i fianchi subito dopo il costato e prima delle gambe postesteriori che indica ” il punto vita”.

Per capire se la crescita procede regolarmente dovremo anche pesare il cucciolo. Prendere peso troppo rapidamente non è cosa buona. Già controllando la sua linea visivamente ci possiamo rendere conto se stiamo sbagliando le quantità. Dovremo quindi aumentare o ridurre l’alimentazione. Per un Labrador generalmente si deve ridurre.

Qual’è la corretta crescita per un cucciolo di Labrador?

Il Cucciolo viene affidato alla 10° settimana e il suo peso sarà circa 9 chilogrammi, qualcosa meno la femmina e qualcosa in più il maschio.

l‘aumento di peso  settimanale sarà pressoché costante fino alla 24° settimana

Il Cucciolo, raggiungerà l’80% del peso forma da adulto (circa 5 Kg al mese per un Labrador che da adulto sarà intorno ai 30 Kg, la femmina)

Dalla 24° settimana fino ad un anno il peso aumenterà settimanalmente in modo più lieve e ancora in modo costante.

Il cucciolo di Labrador crescerà circa 1 Kg al mese in modo pressoche costante ogni settimana.

Cibi da non dare al proprio Labrador

Alcuni alimenti sono nocivi per il cane e dobbiamo avere attenzione a non darli:

  • La Cioccolata è pericolosa
  • Il Sale è nocivo poiché si accumula nell’organismo del cane per l’assenza di sudorazione.
  • I dolci sono da evitare.

I Premi per il nostro Labrador potrebbero essere banalmente le crocchette che utilizziamo regolarmente per la sua alimentazione. Da sottrarre al computo giornaliero della razione.

Vi sono in commercio tanti bocconcini sfiziosi. Oltre a dare problemi di digestione verificabili dalle feci, si rischia di fornire fin troppi contributi calorici. Il Labrador è un cane mai sazio e fissato per il cibo, anche le crocchette possono essere utilizzate come premio.

Riusciremo sempre e comunque a dargli la giusta motivazione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.