Quando vaccinare un cucciolo

Il Primo vaccino Cane.

Una delle prime questioni che i proprietari dei cuccioli di Labrador che lasciano il nostro allevamento si trovano ad affrontare è il primo vaccino del cane.

La profilassi vaccinale che noi seguiamo prevede:

  • Primo Vaccino
  • Primo Richiamo dopo 3-4 settimane
  • Secondo Richiamo dopo 3-4 settimane dal primo Richiamo
  • Richiamo Annuale

Il protocollo che La nostra Veterinaria ci chiede di seguire prevede la  prima vaccinazione dei Cuccioli intorno ai 70 giorni. Questo ci consente di tenere i nostri cuccioli in allevamento con la propria Mamma una decina di giorni in più, rispetto a quanto previsto dalla legge. I fatidici 60 giorni che sono il riferimento un po per tutti.

E’ vivamente sconsigliato vaccinare i cuccioli prima dei 60 giorni, evento purtroppo abbastanza comune. Il primo vaccino del cane effettuato troppo presto va contro le raccomandazioni della WSAVA.

Una Mamma vaccinata durante la gestazione e l’allattamento passa gli anticorpi ai propri cuccioli . L’effetto che otteniamo vaccinando i cuccioli precocemente è di annullare la copertura fornita dalla Mamma.

Il costo vaccino cane non è eccessivo, si va intorno alle 30 euro per ogni richiamo. Una volta eseguiti i primi tre vaccini, il cane va vaccinato una volta all’anno.

Vaccini e la consegna del Cucciolo Labrador

L’Allevatore e i nuovi proprietari dovranno collaborare per stabilire il momento opportuno di adozione. I cuccioli di Labrador dovranno lasciare l’allevamento con il massimo riguardo alla salute.

Il protocollo vaccinale impone delle tempistiche da rispettare per la salute del cucciolo e non possiamo lasciarci andare al desiderio di adottare il cucciolo il prima possibile.

Per avere una efficace copertura vaccinale è necessario che il Cucciolo sia stato correttamente sverminato. I vaccini vanno eseguiti solo dopo aver effettuato il test delle feci, il cui risultato deve essere negativo.

Il cucciolo non dovrà affrontare periodi di stress in prossimità dei vaccini.

Cambiare abitazione e famiglia, lasciare i fratelli e la mamma sono eventi che conviene rimandare di 4-5 giorni dalla vaccinazione.

Una volta che il Cucciolo avrà lasciato il nostro allevamento, avrà già effettuato il primo vaccino. La nuova famiglia del cucciolo dovrà fare il primo richiamo rispettando le tempistiche sopra indicate.

Le scadenze da rispettare per i richiami dei vaccini sono riportate sul libretto sanitario che viene consegnato insieme al cucciolo.

Come comportarci dopo il 1° richiamo

Una volta effettuato il primo richiamo,  il nostro cucciolo di Labrador potrà frequentare liberamente altri cani.

Potremo portarlo con noi, ovunque, e senza alcun patema d’animo .

E’ importante non sottovalutare l’importanza di concludere il protocollo vaccinale con il nostro Cucciolo in piena salute.

Sono ancora da evitare le situazioni che possono portare a tossi o raffreddori.

Vaccinare o fare un richiamo ad un cucciolo con le difese immunitarie abbassate non garantisce la reazione cercata nei confronti del vaccino.

Fino a quando il protocollo dei vaccini non è concluso sono assolutamente da evitare situazioni che possono provocare anche banali raffreddori.

Far nuotare il Cucciolo di Labrador in Mare o in Laghi, fare bagnetti completi di igiene senza asciugarlo accuratamente, sono attività che possono debilitare il cucciolo. Utilizzare il buon senso e i giusti accorgimenti.

Ammalarsi in questo periodo significa saltare l’ultimo richiamo. Dovremo ripetere dall’inizio il protocollo, teniamo duro!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.