ombra porta colore chocolate

Cane scuote la testa ripetutamente

Il classico segnale che il cane ha qualcosa all’interno dell’orecchio che gli da fastidio è lo scuotere il capo ripetutamente. Tenderà a tenere la testa piegata dalla parte dove prova fastidio o dolore.

Non necessariamente l’oggetto sarà entrato all’interno del condotto uditivo. Se ce ne accorgiamo subito potrebbe essere facile rimuoverlo. Altre volte dovremo recarci dal veterinario.

I forasacchi sono delle spighe di erba che si dividono in parti sempre più piccole. Ognuna delle quali mantiene la propria odiosa caratteristica. Riuscire ad avanzare con il movimento. Dei dentini seghettati si agganciano al pelo del Labrador e ad ogni movimento progrediscono un po.

Il periodo dei forasacchi va da maggio a settembre,

Quando notiamo il comportamento anomalo dello scuotimento del capo del cane dobbiamo essere tempestivi.  Se poi si tratta di un forasacco possiamo risparmiare al nostro cane diversi problemi.

Rimuovere un corpo esterno dal canale uditivo del Labrador non è così semplice. Neanche con la giusta attrezzatura, otoscopio e apposite pinze, e neanche per la mano esperta del veterinario.

Se il cane non sta fermo diventa impossibile intervenire. Sicuramente ci dobbiamo provare prima di ricorrere alla sedazione del cane.

Un Labrador, sopratutto in giovane età, non è facile che stia fermo per diversi secondi con qualcuno che gli mette delle pinzette dentro l’orecchio. Dipende da l carattere, ma quasi sempre l’anestesia diventa inevitabile.

Tutto questo solo per poter rimuovere un banale corpo esterno. Quasi sempre è un odioso forasacco.

  • Evitare le aree dove sono presenti i forasacchi
  • Intervenire immediatamente al primo segnale

Sono le uniche due cose da fare per evitare un intervento veterinario e spesso una sedazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.