cucciolo labrador allevamento

Accoppiamento Labrador: Lo Stallone

Per un piccolo allevamento amatoriale di Labrador come noi, la scelta dello Stallone è determinante per aspirare ad una eccellente cucciolata. Non disponendo di uno Stallone Labrador possiamo fare la nostra scelta in piena libertà.

Il Labrador è una razza assai popolare oramai da decenni. Questo è il motivo di cucciolate improvvisate fatte senza grosse riflessioni e spesso a fini esclusivamente di lucro. Evidente che non è stato un bene per la razza.

Si è perso sicuramente in tipicità, ma anche la salute, la morfologia e la genealogia ne hanno risentito. Cuccioli senza pedigree o figli di genitori senza alcun controllo hanno contribuito a questo fenomeno.

Allevare seriamente e pensando al futuro dei cuccioli significa rivolgere la nostra attenzione esclusivamente a maschi di Labrador con certificazioni di salute, comprovate caratteristiche morfologiche e caratteriali e tipici della razza Labrador.

Essere un Maschio di Labrador non è sufficiente per essere uno Stallone.

Anche gli Allevamenti seri che dispongono di molti cani si rivolgono fuori del proprio allevamento per cercare qualcosa che a loro manca. A volte è un problema di consanguineità. Altre volte è la passione per la razza che spinge alla ricerca della propria idea di Labrador.

Etica e qualità

Per chi alleva chiedere l’accoppiamento con uno stallone (monta) rappresenta dei rischi economici e costi che incidono anche sul prezzo finale del cucciolo.

Il costo della monta è indipendente dal numero di cuccioli che nascono e non sempre è detto che vi siano dei cuccioli. Questo rappresenta il principale rischio di prendere una monta esterna, ma non è il solo.

Talvolta si fanno dei viaggi per raggiungere lo stallone, tutti rischi e sacrifici che si fanno pensando ai cuccioli ancor prima di conoscerli.

Ci prendiamo questi rischi e carichi di aspettative facciamo un processo di selezione tra i possibili Maschietti Labrador.

Proprio come si fa, o si dovrebbe fare, per la scelta dell’allevamento quando si decide di acquistare un cucciolo . Ci rivolgiamo ad allevamenti seri, cercando sempre il meglio per le nostre future mamme.

Il padre da molto ai propri cuccioli e l’accoppiamento deve essere sempre ben valutato.

Vorremmo sempre affidare cuccioli sani e belli. Cani Labrador da adulti equilibrati e felici, eccellenti esemplari della loro razza. Perseguiamo il miglioramento della razza che si determina con la selezione dei riproduttori.

Maschio di Labrador è un valido Riproduttore: Uno Stallone Labrador

Le valutazioni e dunque il processo di selezione avviene mediante l’analisi dei fenotipi cioè la Selezione empirica dei soggetti migliori, i genotipi cioe attraverso lo studio dei genomi e il pedigree.

La Selezione Empirica:

  • Il carattere del cane. Lo Stallone deve essere un cane equilibrato. Il carattere viene trasmesso alla prole.
  • La Morfologia. Con l’esperienza e lo studio si riesce presto a vedere difetti e pregi di un cane. Se un Labrador è bello, lo è anche agli occhi del neofita. Un cane ben fatto avrà un impatto piacevole anche agli occhi dei non esperti. Le cose coincidono. Un cane che ha raccolto valutazioni eccellenti da giudici esperti della razza ha certamente le carte in regola per essere un riproduttore.
  • La Displasia. Si valuta mediante radiografie su anche e gomiti e certificate dalle centrali di lettura. Gli esiti vengono riportati anche sul Pedigree. La Fondazione Salute animale FSA e CELEMASCHE sono le centrali abilitate in Italia.

Lo studio dei genomi:

  • La Salute. Esami genetici effettuati con un banale prelievo di sangue forniscono un quadro completo su quali possono essere gli Stalloni adatti ad una determinata femmina, anche lei con test effettuati. Potremo esser certi di avere cuccioli sani relativamente alle patologie della razza. In Italia un Laboratorio accreditato è LABOKLIN.

Il Pedigree:

  • Conoscere gli antenati e i discendenti. Come in ogni razza, anche nel Labrador ci sono cani e allevamenti che si sono distinti e che hanno contribuito al miglioramento della razza. Altrettanto importante è avere informazioni sulla salute e la morfologia dei figli di un potenziale riproduttore. Noti gli antenati, e quando la prole non ha manifestato problemi di salute ma eccellenti qualità caratteriali e morfologiche certificate, siamo di fronte ad un eccellente Stallone.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.