Labrador Linea di Sangue da Lavoro e da Bellezza

Origini delle Linee di Sangue del Labrador

Il Labrador è una razza da origine antiche. Viene selezionato e sviluppato dall’aristocrazia inglese agli inizi del 900 come cane da caccia. Le caratteristiche che gli si chiedono sono quelle tipiche dell’attività venatoria. Intelletto, concentrazione, assenza di timore, in special modo agli spari e riporto morbido.

Dopo la seconda guerra mondiale la diffusione del Labrador arriva in ogni ceto della popolazione. Gli allevamenti di Labrador cominciano a fare selezione  per fare del Labrador un cane carino e adatto alle famiglie. Un cane che fosse principalmente bello e con un carattere e temperamento adatto per essere un cane da compagnia.

Si modificano di conseguenza anche gli standard di razza.

Si viene a tracciare una linea ben definita tra Labrador con linea di sangue da Lavoro e con linea di sangue da bellezza.

La selezione per linee di sangue da bellezza è iniziata molto presto e la distanza con le linee di sangue da lavoro è oramai ampia.

La linea di sangue da lavoro è ben presente ancora oggi. Tali Labrador partecipano ai field trial mostrando le loro eccellenti capacità venatorie.

Le linee di sangue da bellezza sono presenti alle varie esposizioni, e presso le famiglie come cani da compagnia.

Oggi non esistono Labrador da bellezza che partecipano ai Field Trial, e viceversa.

Il Labrador alle sue origini era un cane eccezionale e con enormi potenzialità. Con la selezione si sono definite due linee di sangue che meglio rispondono all’impiego che il cane andrà a svolgere da adulto.

Linea di sangue inglese o americana

A volte si sente ancora parlare di linea di sangue inglese o americana, ma è una sciocchezza.

Sia in Inghilterra che in America gli allevamenti di Labrador facevano selezione sia verso la bellezza che verso la caccia.

Non è la provenienza del Labrador che definisce la sua linea di sangue.

Vi sono rinomatissimi allevamenti Americani che hanno fatto la storia del Labrador. Con la selezione sono riusciti a fissare alcuni lineamenti fisici tipici dei loro Labrador. Credo sia la fama internazionale di questi allevamenti ad aver indotto un associazione mentale e far parlare di Labrador Americano.

I figli dei più famosi allevamenti di Labrador americani e anche di altre nazioni hanno girato per tutto il mondo.

Importantissimi allevamenti che hanno fatto e fanno selezione sono presenti in Inghilterra ma anche Finlandia e Olanda.

Non ha veramente alcun senso parlare di una linea di sangue in relazione alla nazione di provenienza di un cucciolo o dei suoi antenati.

Esiste solo una possibile distinzione Linea di sangue da lavoro e Linea di sangue da bellezza.

Il mio cucciolo a quale linea di Sangue appartiene?

Per capire se un cucciolo appartiene ad una linea di sangue piuttosto che ad un’altra bisogna analizzare Il pedigree.

Solo il pedigree ci può dire se un cucciolo ha antenati che si sono distinti in prove di lavoro o in esposizioni di bellezza.

Le differenze fisiche sono ben visibili anche ad un neofita ma è solo il pedigree a raccontare quali siano le attitudini del cucciolo.

Il Labrador è una razza con radici ben radicate nel passato e questo fa si che le sue caratteristiche di temperamento, intelligenza, comportamento siano ben salde in ogni esemplare.

Il riporto morbido ad esempio è un desiderio innato del Labrador. Chi possiede un Labrador da compagnia conosce bene questo desiderio di riportare qualsiasi oggetto al proprio padrone.

Vi sono altri comportamenti tipici dei Labrador. Apparentemente meno tangibili perché appartenenti alla sfera astratta del carattere e temperamento, ma ugualmente presenti. Chi acquista un cucciolo di razza è ben felice di sapere come sarà il suo cane da adulto, pregi e difetti.

La storia del Labrador rende la razza unica affidabile ed eccezionale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.